Materiali

Il materiale che utilizzo per le mie creazioni è l’argilla polimerica termoindurente, ovvero che si indurisce con una cottura in forno, solitamente per un tempo di 30 minuti, successivamente non può più essere modellato, ma può essere decorato con glasse apposite, colori acrilici, vernici lucidanti etc…
Se l’oggetto dovrà essere appeso, andrà forato e anche la foratura, ha un procedimento a parte. Si dovrà infatti, mettere la creazione in frigorifero per indurirla, quel tanto che serve per essere forata o tagliata (nel caso di una fetta di torta), in modo che la creazione non si deformi durante il passaggio dello spillo o della lama per il taglio. Il foro, è personalizzabile, si può infatti forarla da parte a parte (per il lato corto o lungo), come una perla oppure soltanto in alto, come un ciondolo oppure non forarla, se si deciderà di incollarla per abbellire qualche altro oggetto che possedete o per creare una calamita ecc.

E’ un procedimento lungo e complesso a seconda delle dimensioni dell’oggetto, erroneamente si pensa che, un oggetto, più è piccolo e meno lavorazione occorra, invece è proprio il contrario: essendo piccolo, si fatica a maneggiarlo e la lavorazione richiede più tempo e pazienza. I costi quindi, sono calcolati in base a quanto materiale e tempo occorre per la realizzazione.

Per farvi capire meglio, è come cucinare un dolce vero, prendiamo per esempio dei biscotti, si impastano insieme gli ingredienti: zucchero, uova, farina etc.., si stende la pasta frolla e successivamente si tagliano i biscotti con gli stampini, infine si mette in forno, si controlla la cottura e una volta raffreddati si possono decorare ulteriormente con cioccolata, panna e altri ingrendienti.

L’unica differenza è che le mie creazioni NON SONO COMMESTIBILI e infatti vi consiglio di fare molta attenzione a non lasciarli alla portata di bambini e animali che potrebbero ingerirli inavvertitamente.
A tal proposito non mi ritengo responsabile, di eventuali incidenti.